Il nostro blog

Seguici anche sui social!

#NATURALEXCHANGE

Green Way Italia presenta ai lettori una nuova rubrica sul tema dell’Impronta ecologica. Gli argomenti che proponiamo possono essere un utile spunto per ragionare e comprendere l’importanza dell’impatto antropico sugli equilibri dell’ambiente che ci circonda. I vostri commenti contribuiranno ad arricchire il dibattito per lo sviluppo di idee e opportunità.

CARBON FOOTPRINT

Come si misura l'impatto delle attività umane sull'ambiente? Quanto è rilevante questo impatto?

Una delle principali criticità che deriva dall’impatto antropico sull’ambiente è causata dalle emissioni di gas ad effetto serra.

Il protocollo di Kioto riconosce 6 gas come principali cause dell’effetto serra e pondera il loro potenziale serra usando come unità di misura l’anidride carbonica (il potenziale effetto serra del metano è 25 volte superiore a quello dell’anidride carbonica  “e per questo una tonnellata di metano viene contabilizzata come 25 tonnellate di CO2 equivalente” - See more at Ministero Ambiente . L’aumento dell’effetto serra, come noto contribuisce al surriscaldamento globale con conseguenze sugli eventi climatici e sul deterioramento degli ecosistemi.

La nostra Carbon Footprint

L’impronta ecologica viene calcolata per prodotto oppure per organizzazione e permette di monitorare l’efficienza ambientale (in termini di emissioni di gas effetto serra) nello sfruttamento di una certa risorsa o di un determinato processo produttivo.

Prodotto

Analizzando il ciclo di produzione e di trasporto di un bene di consumo è possibile quantificare quanto quel determinato prodotto incida sul bilancio delle emissioni di gas effetto serra.

I comportamenti di consumo alimentare individuali sono anch’essi connessi alla Carbon Footprint in quanto diversi prodotti, in termini di produzione, processo e trasporto hanno diversi impatti a livello di Carbon Footprint.

Per i prodotti alimentari va ricordato inoltre l’impatto derivante dall’utilizzo del suolo per la produzione di tali alimenti, ma per questo si rimanda ad un prossimo articolo della rubrica.


 PER SAPERNE DI PIU' CONSULTA:

WWF FOOTPRINT NETWORK 

GLOBAL FOOTPRINT NETWORK

VAI ALLA HOME >

#naturalexchange ambiente impronta ecologica impatto ambientale

RUBRICA "L'IMPRONTA ECOLOGICA" - ARTICOLO 2

#NATURALEXCHANGE Green Way Italia presenta ai lettori una nuova rubrica sul tema dell’Impronta...

Leggi

#naturalexchange ambiente impatto ambientale urbanistica Rigenerazione Urbana

SAVE THE DATE 10/06/2016

La città sostenibile è una chimera? Una concezione utopistica sconnessa dalla realtà del tessuto...

Leggi

#naturalexchange ambiente impatto ambientale Comunità Europea

OBIETTIVI AMBIENTALI EUROPEI - STRATEGIA 20-20-20

Il pacchetto 2020 è una serie di norme vincolanti volte a garantire che l'UE raggiunga i suoi...

Leggi